
Supporto tecnico centralino virtuale
16/06/2025
Numero fisso senza vincoli contrattuali
25/06/2025Il cambio sede per una azienda è sempre un momento molto delicato, in particolare: come gestire i numeri aziendali quando si cambia sede? Se gestito senza le dovute attenzioni può portare a diversi mal di testa sia nel periodo del trasloco stesso che nei mesi a seguire che inevitabilmente si tradurranno in costi in più, spesso non preventivati, per sistemare I problemi.
Come gestire i numeri aziendali quando si cambia sede? Analizziamo insieme alcuni temi spinosi che potremmo trovarci a gestire!
Gestire il cambio sede è la cosa che gestiamo più frequentemente e, per questo, è anche dove abbiamo maturato una vasta esperienza. Per il nostro cliente è un momento delicato perché se qualcosa va storto il cliente rischia di restare senza connettività o nel peggiore dei casi, di perdere il numero telefonico. Bisogna anche stare molto attenti quando si cambia provincia e cambia quindi il prefisso telefonico.
Come mantenere il numero di rete fissa se cambio la provincia
Tecnicamente se hai una numerazione VoIP ti basta una connessione internet per essere online con il tuo numero di telefono ma la normativa a riguardo proibisce la nomadicità di una numerazione ed obbliga a rispettare i prefissi di riferimento. Questo perché ogni numerazione è associata a un indirizzo, specie una numerazione business come quelle fornite da Voice@work che può effettuare chiamate anche ai numeri di emergenza. Proprio in questi casi la corrispondenza della posizione all’indirizzo associato alla linea è fondamentale per permettere alle forze dell’ordine di gestire l’eventuale problema.
Come traslocare il numero telefonico se cambio indirizzo
Ti basterà comunicarci via email il cambio di indirizzo e noi aggiorneremo l’anagrafica di conseguenza. Con noi questo tipo di modifica è gestita in 24 ore. Invece, con un operatore tradizionale, ci vogliono minimo 20 giorni lavorativi al netto del tempo che passerai al call center per far capire la tua richiesta…
Cosa mi conviene fare per trasferire internet e numero telefonico
Il trasferimento della parte internet in genere è una procedura che sconsigliamo per una serie di complicazioni che ci possono essere, non ultima far coincidere i giorni del trasloco con i tempi tecnici per l’attivazione della nuova sede. L’altra casistica che può complicare è la diversa tecnologia di collegamento internet presente sul nuovo indirizzo, ad esempio se sono coperto da Fibra FTTH non è detto che nel nuovo indirizzo abbia copertura analoga e magari devo attivare un collegamento in Fibra misto rame o altro.
Per questo quello che consiglio è di muoversi per tempo per attivare la migliore connettività sul nuovo indirizzo ed essere pienamente operativi nel momento in cui saremo pronti per iniziare il trasloco vero e proprio. Inoltre sappiamo che spesso un trasloco, anche all’ultimo minuto, può subire modifiche di data. Una volta attivata la parte internet spostare la linea telefonica non è un problema perché si tratterà di una variazione amministrativa. Se poi la linea è gestita da un servizio cloud dovrai soltanto spostare i telefoni il giorno del trasloco nella nuova sede e sarai subito operativo.
Come posso verificare la migliore copertura internet
Basterà comunicarci il nuovo indirizzo e cercheremo insieme la migliore soluzione tecnica ed economica che copra le tue necessità.
Quali sono le tre cose alle quali fare attenzione
Quando si sceglie una nuova sede abbiamo sempre un sacco di pensieri e facciamo mille valutazioni ma spesso ci scordiamo alcuni aspetti perché diamo per scontato di controllare:
- Copertura internet della nuova sede
- Cablaggio interno se è una struttura esistente occupata prima da un altra società
- Verificare se cambia il prefisso del numero ed eventualmente acquistare una numerazione congrua
Per tutti questi tre aspetti possiamo aiutarti nella gestione, chiamaci per pianificare il tuo trasloco senza impazzire anche per la parte tecnologica.
Il cambio sede ti preoccupa? Non i tuoi numeri! Chiama lo 0200697070 per sapere come gestire i numeri aziendali quando si cambia sede?
Perché conviene prendere numerazione Voip
Il VoIP è il futuro, sebbene sia già una realtà da oltre 10 anni, e acquistare una linea terrestre oggi giorno non ha veramente senso. E’ anacronistico sia per quanto riguarda la complicazione di avere un numero legato a un cavo che ti arriva a casa sia per i costi legati al mantenimento di una borchia PSTN (se ancora esistono…). A questo si aggiunge il fatto che da qui a qualche anno le linee terrestri andranno in dismissione. E’ già in atto una attività di smantellamento della rete PSTN guidata dalla comunità europea con i vari fondi a incentivo del passaggio delle infrastrutture obsolete in VoIP.
Cosa fare se ho una borchia ISDN o un flusso primario
Se hai ancora una borchia ISDN o un flusso primario il cambio sede è il momento perfetto per trasformare le tue numerazioni in VoIP. Semplificherà il passaggio nei giorni di trasloco e abbatte i costi di gestione. Una borchia ISDN costa 50-60€ solo di canone e il flusso Primario ancora di più, portare la numerazione in VoIP abbatterai i costi in maniera importante perché una numerazione VoIP ha un costo di pochi euro al mese e non sarai vincolato al numero di contemporaneità di chiamate che potrai fare con quel numero a differenza della rete terrestre dove potevi fare 2 chiamate con una ISDN e 15-30 con un flusso primario.
Cosa fare se ho poca copertura al nuovo indirizzo?
Questo è uno dei problemi che possono sorgere quando si individua un nuovo stabile per il cambio sede ma se si agisce in tempo senza trascurare questo aspetto si ha il tempo di valutare un’alternativa o una serie di alternative alla fibra che possono risolvere la situazione. Attenzione però che spesso dietro un “affare immobiliare” che sembra irrinunciabile su uno stabile industriale c’è lo scotto da pagare che sia “dimenticato da Dio” per quanto riguarda i servizi di telecomunicazioni.
Nel 2025 questo può essere un bel problema perché ormai ogni azienda ha sempre più bisogno di un buon collegamento a internet ed un buon sistema di telefonia per essere al passo con i tempi quindi il consiglio che do sempre ai miei clienti è che prima di procedere dal punto di vista immobiliare a una proposta vincolante di coinvolgerci per una valutazione tecnica del livello di cablaggio tecnologico presente nel nuovo sito.
Conclusione
La gestione del cambio sede non è un problema, se sai quando e cosa fare. Affidati alla nostra esperienza, maturata negli ultimi 20 anni e contattaci allo 0200697070. Possiamo seguirti nel passaggio e sfruttare il momento per ottimizzare le tue spese di internet e telefonia per avere quello di cui hai veramente bisogno, nei tempi giusti.